Eliminare i piccioni in modo ecologico e naturale: la tecnica del Bird Control con l’utilizzo di rapaci diurni addestrati
Il bird control è una tecnica ecologica utilizzata per allontanare i volatili, come i piccioni, utilizzando rapaci diurni che generano terrore agli uccelli, facendoli sentire come prede. Questa tecnica non uccide la specie bersaglio, ma la spaventa in modo del tutto naturale e non è vietata. I vantaggi del bird control sono:
- La falconeria è efficace per allontanare immediatamente le specie problematiche nelle aree trattate
- Tutti i volatili target hanno una paura innata dei rapaci, quindi l’utilizzo di rapaci vivi è una soluzione efficiente.
- I rapaci non si abituano mai alle tecniche di falconeria, rispetto alle altre tecniche di deterrenza, che spesso hanno il problema dell’assuefazione.
- La falconeria è uno strumento di controllo biologico, naturale e non cruento che porta ad un grande beneficio di immagine sia verso il pubblico che verso i media. Nell’intervento specifico descritto, i lavori verranno effettuati principalmente utilizzando rapaci diurni addestrati per allontanare i piccioni dalle vie e dai tetti del centro storico e delle aree limitrofe. Verranno utilizzati rapaci come la Poiana di Harris, il Falco Lanario, il Falco Pellegrino e l’Astore, che verranno lasciati liberi per volare nei pressi dei siti di insediamento dei piccioni, spaventandoli e costringendoli a fuggire. I rapaci non predano i piccioni, ma li allontanano solo. Saranno utilizzati 10-15 esemplari di rapaci addestrati e coordinati da tre operatori, che effettueranno il lavoro nelle ore diurne e notturne, senza una recinzione del cantiere. Ci sarà un piano operativo di sicurezza per gli operatori e la responsabilità per i rapaci è del committente.
Metodo di allontanamento dei piccioni con rapaci addestrati
In questo intervento, l’obiettivo è quello di allontanare i piccioni fastidiosi e dannosi utilizzando principalmente rapaci diurni addestrati. Per raggiungere questo scopo, gli operatori cammineranno tra le vie del paese controllando e facendo volare i rapaci nelle vie e sopra i tetti, in particolare in quelli più problematici. Verranno utilizzate diverse specie di rapaci, tra cui Poiana di Harris, Falco Lanario, Falco pellegrino e Astore. Questi rapaci verranno lasciati liberi nei pressi dei siti di insediamento dei piccioni, sfruttando la loro paura innata per costringerli a fuggire. I piccioni non verranno predati, ma solo allontanati. Saranno utilizzati da 10 a 15 esemplari di rapaci, addestrati per allontanare i volatili, con un valore di circa 1500,00€ per ciascuno. I rapaci verranno fatti ruotare durante il lavoro per evitare rischi per gli animali. La responsabilità per i rapaci è del committente. Il lavoro verrà eseguito in tutte le ore del giorno e della notte, in base alla presenza dei piccioni, e sarà effettuato da tre operatori che si alterneranno coordinando tra di loro per ottenere i migliori risultati possibili.
Piano operativo di sicurezza per l’allontanamento dei piccioni
Il piano operativo di sicurezza per questo intervento di allontanamento dei piccioni prevede alcune precauzioni importanti. Non sarà presente una recinzione del cantiere poiché gli interventi verranno effettuati dove ci sia la presenza dei piccioni, sia essa massiccia o sparuta, e non vi sarà un sito unico di intervento. Non verranno utilizzati mezzi a motore per l’intervento, ad eccezione di un’auto mobile per il trasporto dei rapaci. Sarà predisposto un kit di primo soccorso per gli operatori e i rapaci. Se presenti, verranno adottate misure di sicurezza per la presenza di linee aeree nel cantiere, e l’ufficio tecnico verrà informato per eventuali sopralluoghi con gli enti gestori del servizio. I lavori verranno effettuati lungo le strade comunali, non avendo una viabilità principale del cantiere.
Elenco degli EPI (Equipaggiamenti di Protezione Individuale) necessari
Per garantire la sicurezza degli operatori durante l’esecuzione dei lavori di allontanamento dei piccioni, saranno utilizzati alcuni dispositivi di protezione individuale, tra cui un gilet ad alta visibilità, un paio di guanti specifici per la falconeria e una mascherina antipolvere. Questi EPI sono necessari per garantire che gli operatori siano protetti durante l’esecuzione dei lavori e che possano lavorare in modo sicuro e confortevole.
Elenco dei materiali e delle attrezzature necessari
Per effettuare l’intervento di allontanamento dei piccioni saranno utilizzati alcuni materiali e attrezzature specifiche per la falconeria. In particolare saranno utilizzati i seguenti rapaci: Poiana di Harris, falco lanario, falco pellegrino, astore. Inoltre, saranno necessari guanti, blocchi per rapaci, girelle, geti e altri materiali specifici per la falconeria per garantire un corretto e sicuro utilizzo dei rapaci durante l’intervento.
Indicazione dell’area di intervento
L’intervento di allontanamento dei piccioni verrà effettuato principalmente nel centro storico e in alcune aree limitrofe. Saranno considerate sia le zone maggiormente colpite dalla presenza dei piccioni che le zone adiacenti per garantire una copertura più estesa possibile dell’area interessata.
Domande più frequenti su Falconeria & Bird Control
La tecnica del Bird Control utilizzando rapaci diurni addestrati è un metodo ecologico e naturale per eliminare i piccioni.
L'utilizzo di rapaci diurni addestrati per il controllo dei piccioni è un metodo sostenibile e non invasivo, che non utilizza prodotti chimici e non danneggia gli animali. Inoltre, l'utilizzo di rapaci diurni addestrati aiuta a mantenere l'equilibrio naturale dell'ecosistema.
I rapaci diurni utilizzati per il controllo dei piccioni possono includere falchi, aquile, gheppi e sparvieri.
I rapaci diurni vengono addestrati per il controllo dei piccioni attraverso un processo graduale in cui vengono abituati a volare e a catturare prede in prossimità degli edifici e delle aree dove i piccioni sono presenti. L'addestramento viene effettuato da esperti falconieri esperti.
La frequenza con cui i rapaci diurni vengono utilizzati per il controllo dei piccioni dipende dalle esigenze specifiche di ciascuna area. generalmente è necessario utilizzarli regolarmente per mantenere sotto controllo la popolazione di piccioni.